Introduzione alla biblioteca

La biblioteca si è sviluppata come raccolta libraria a fianco e a supporto dell’attività politica e culturale dell’associazione che ne detiene la proprietà fin dalla sua nascita nel 1945. Si è pertanto formata parallelamente all’Archivio storico dell’associazione, che ha ottenuto la dichiarazione di notevole interesse storico dal Ministero per i Beni e le Attività culturali (Soprintendenza archivistica per l’Emilia-Romagna) nel 2006.

Il patrimonio librario e documentale conservato nella biblioteca è caratterizzato dalla presenza di testi e documentazione audiovisiva relativi alla condizione delle donne nel XX secolo, contiene e documenta studi di genere su aspetti giuridici, politici, economici, sociali, culturali. Particolarmente rappresentate sono le seguenti tematiche: storia delle donne, arte al femminile, donne e politica, donne e lavoro, femminismo, maternità, famiglia, violenza di genere, salute riproduttiva, infanzia

Le pubblicazioni presenti sono prevalentemente edite negli ultimi quarant’anni (dal 1970 al 2010). Si segnalano inoltre le sezioni dei periodici a stampa (di particolare rilievo la raccolta completa di “Noi donne” dal 1945 ad oggi).

La biblioteca dell’UDI ha in deposito e gestisce inoltre archivio e fondo librario dell’associazione Centro Donna Giustizia, specializzato anch’esso su tematiche al femminile, in particolare su aspetti sociali, sanitari, giuridici e sulla violenza contro le donne.

Il primo inventario (cartaceo manuale) è stato effettuato sulle monografie alla fine degli anni ’90. All’epoca il patrimonio librario accumulato negli anni consisteva in circa 2.000 titoli. I volumi, la cui consultazione era spesso richiesta da parte di ricercatrici e ricercatori che si rivolgevano all’associazione per l’archivio, erano ammessi al prestito in modalità manuale. Nel 2006 il catalogo della biblioteca è stato informatizzato nel Polo Unificato Ferrarese (http://opac.unife.it/SebinaOpac/Opac).

.

Presso la sede di archivio e biblioteca, infatti, si svolgono ed organizzano, anche in collaborazione con altri soggetti – istituzionali e non – diverse attività finalizzate alla promozione e alla diffusione della cultura di genere: ricerche, pubblicazioni, presentazioni di libri, convegni, seminari, mostre.

Ogni anno si accolgono tirocini di studenti e studentesse – sia di istituti di istruzione superiore che dell’università – e si organizzano a richiesta interventi e laboratori didattici nelle scuole di Ferrara e provincia sulla storia delle donne. L’Archivio Udi ha inoltre una sua collana in cui pubblica le ricerche realizzate (“Quaderni dell’Archivio storico dell’Udi di Ferrara”) giunta alla ventiduesima uscita.

Torna in alto