Bandi regionali e pari opportunità

ANNO 2021

Bando RER rivolto alla promozione ed al conseguimento delle pari opportunità e al contrasto delle discriminazioni ed alla violenza di genere (causa pandemia promulgato nel 2021)

TITOLO PROGETTO

Coniughiamo al femminile: un uso consapevole della lingua per pari opportunità

Tempo di realizzazione

1/01/2021 – 1/06/2021

SINTESI PROGETTO

Contribuire ad un adeguato riconoscimento pubblico del ruolo della donna nella società e al suo effettivo diritto di cittadinanza, attraverso un uso consapevole della lingua, per evitare che il linguaggio continui ad essere strumento che neutralizza il genere femminile.

AZIONE

Promozione di laboratori di socializzazione e scambio di esperienze socio culturali con studentesse/i dell’Istituto L. Einaudi di Ferrara e Istituto Professionale di Codigoro.

ANNO 2019

Bando RER rivolto alla promozione ed al conseguimento delle pari opportunità e al contrasto delle discriminazioni ed alla violenza di genere

TITOLO PROGETTO

Il lavoro come diritto: l’iniziativa e la professionalità delle donne nel mondo del lavoro e il lungo cammino contro la discriminazione

Promosso da UDI Ferrara (capofila) e ARCI (soggetto partner)

Tempo di realizzazione

1/1/2019 – 31/12/2019

AZIONI:

Indagine specifica sulla situazione lavorativa femminile territoriale e raccolta dati;

-Indagine e confronto con imprenditrici/lavoratrici sulle condizioni e requisiti di accesso/ contrattuali e stipendiali: analisi eventuali disparità uomo/donna.

Questionari e/o focus group con imprenditrici e lavoratrici dipendenti sulla situazione occupazionale e le condizioni effettive di lavoro;

-Interventi info-formativi con le scuole sia della città che del basso ferrarese, rivolti a studentesse/i delle scuole superiori. Gli interventi saranno   appositamente strutturati per far conoscere gli elementi distintivi della imprenditoria femminile e dell’organizzazione del lavoro.

-Interventi informativi e alfabetizzazione delle donne migranti e informazione sull’organizzazione del lavoro, anche di luoghi e sistemi deputati alla raccolta dell’offerta/domanda di lavoro sul territorio.

Confronto pubblico con Istituzioni e rappresentanti CNA, Sindacati, Imprenditoria locale e Università per analizzare i dati e questioni poste dal mondo lavorativo femminile.

ANNO 2018

Bando RER rivolto alla promozione ed al conseguimento delle pari opportunità e al contrasto delle discriminazioni ed alla violenza di genere

TITOLO PROGETTO

Che fare quando non sai cosa fare? Identità e diritti nelle differenze

Tempi di realizzazione

1/01/2018 – 1/06/2018

OBIETTIVI

Favorire il rispetto per una cultura plurale delle diversità e della non discriminazione; promuovere il tema della parità uomo-donna e le pari opportunità; prevenire e contrastare i fenomeni di emarginazione sociale, di discriminazione e violenza sulle donne e in particolare ai danni delle donne straniere migranti.

AZIONE

Riflessioni, dibattiti e incontri in diverse località della provincia in collaborazione con istituzioni scolastiche, biblioteche e Amministrazioni locali.

  • Laboratori di formazione espressiva e narrativa, al fine di produrre performance teatrali rivolte ad un pubblico eterogeneo. L’obiettivo è quello di promuovere una cultura del rispetto del genere, una chiara conoscenza e consapevolezza delle disparità e degli stereotipi che si respirano attorno al mondo femminile quasi come fosse normalità.
  • Contrasto alla violenza promosso da UDI con Società calcistica maschile di Fiscaglia. Iniziative sul valore e sostegno di UDI per favorire pari opportunità tra uomo/donna di denuncia e contrasto di violenza e femminicidio durante le manifestazioni sportive.
  • Laboratori interculturali, nel territorio di Bondeno si propongono occasioni di integrazione per donne a rischio di emarginazione sociale, provenienti da paesi africani, Est Europa ed Oriente, attraverso incontri specifici per l’insegnamento della lingua italiana e della Costituzione italiana per facilitare sia la loro integrazione nel contesto sociale, che di relazione interpersonale.