UDI Ferrara‎ > ‎

Pace e Solidarietà

La costituzione dell'UDI è datata formalmente il 12 settembre 1944, quando mancano alcunimesi alla conclusione della seconda guerra mondiale ed è inevitabile che un tema che appassioni profondamente tutte le donne dell'UDI sia proprio quello della pace. Non c'è conflitto, in qualsiasi parte del globo mostri i suoi effetti devastanti, su cui l'UDI non esprima una sua posizione, un suo punto di vista o che non promuova una sua iniziativa.

Emergenza Sisma
L'UDI di Ferrara prosegue il suo impegno per le popolazioni della provincia di Ferrara colpite dal sisma, in collegamento con le istituzioni locali.

Paesi in guerra e rifugiati: un focus sulla Siria

Da oltre tre anni è in atto in Siria una sanguinosa guerra civile che ha portato a distruzioni, morti, sfollati. L'UDI e altre associazioni vogliono denunciare la catastrofe umanitaria, civile e culturale che si sta consumando.

Generazioni a confronto sulla guerra e sulla pace
Donne di diverse generazioni e formazioni analizzano e discutono alcuni documenti dell'archivio dell'UDI sull'attività dell'associazione a partire dal secondo dopoguerra contro le guerre e per la pace.