L'UDI di Ferrara prosegue il suo impegno per le popolazioni della provincia di Ferrara colpite dal sisma, in collegamento con le istituzioni locali.
Distribuzione materiale scolastico nei comuni terremotati In queste settimane abbiamo ripreso il collegamento con i Comuni e scuole terremotate per un’altra consegna di materiale didattico, dopo di quella effettuata in giugno. Tutti hanno espresso il bisogno enorme di materiale perché in questi mesi è stato investito tanto denaro per ricostruire o mettere in sicurezza gli stabili. Noi prevedevamo tutto questo e grazie a materiale e fondi giunti in sede quest’estate anche dalle UDI romane, abbiamo potuto soddisfare in parte i loro bisogni. Questa mattina alla scuola elementare di Bondeno siamo state accolte dalle insegnanti e bambini festosi. Scuola primaria di Bondeno ![]() Progetto Posillipo
![]() In virtù all’impegno dell’UDI del ’47, le Consigliere delle Pari Opportunità hanno coinvolto l’UDI di Ferrara, per individuare insieme le mamme con figli per partecipare a questo “ritorno del treno della felicità”. Quindi, Donatella Orioli con Liviana, Albertina e Marina dell’UDI di Ferrara hanno accompagnato donne e bambini a Napoli, presso la struttura residenziale di San Francesco di Marechiaro.Li le ospiti hanno alloggiato per dieci giorni,hanno usufruito dell’animazione, che comprendeva varie visite guidate ai monumenti più significativi della città; visita alle Solfatara di Pozzuoli, all’Acquario storico di Napoli, all’Orto Botanico; hanno inoltre trascorso giornate intere alle Terme di Agnano e alle spiagge dei dintorni napoletani. Questa bellissima iniziativa è stata organizzata anche grazie alla sponsorizzazione di Nuovo Trasporto Viaggiatori S.p.A. e Krifi caffe.Il Diario di Posillipo Raccogliamo materiale didattico per bambini dei CRE e fondi per acquistarne In molti comuni della provincia si stanno aprendo i CRE - centri ricreativi estivi - che necessitano di materiale didattico per bambini dai 3 ai 12 anni: carta e cartoncino, quaderni, penne, matite, colori e pennarelli, gomme, forbici, giochi, libri e fumetti.
Attualmente siamo impegnate nella raccolta di questo materiale e abbiamo aperto un fondo destinato ad acquistarlo. Il fondo rimane aperto anche per eventuali urgenze di tipo diverso che si dovessero presentare nelle prossime settimane. Il tutto sarà destinate a questo o ad altri obiettivi in caso le urgenze diventino diverse. Invitiamo tutte le donne a partecipare a questo gesto di solidarietà e a divulgare l’iniziativa tra le proprie conoscenze. Per accordi o chiarimenti potete contattarci telefonicamente (0532 206233) o via mail udi@udiferrara.it. Segnaliamo per chi volesse dare un contributo alle popolazioni colpite dal sisma dello scorso 20 maggio che sono aperte diverse sottoscrizioni:
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
- Versamento sul c/c postale n. 367409 intestato a: Regione Emilia-Romagna - Presidente della Giunta Regionale - Viale Aldo Moro, 52 - 40127 Bologna;
- Bonifico bancario alla Unicredit Banca Spa Agenzia Bologna Indipendenza - Bologna, intestato a Regione Emilia-Romagna, IBAN coordinate bancarie internazionali: IT – 42 - I - 02008 - 02450 - 000003010203 (per i versamenti dall'estero il codice BIC/SWIFT è UNCRITB1NU2); - Versamento diretto presso tutte le Agenzie Unicredit Banca Spa sul conto di Tesoreria 1 abbinato al codice filiale 3182. In tutte le operazioni va indicata la causale: Contributo per il terremoto 2012 in Emilia-Romagna.
PROVINCIA DI FERRARA - Versamento su conto corrente alla Cassa di Risparmio di Ferrara intestato a “Provincia di Ferrara per interventi di solidarietà” codice IBAN IT 67 Z 06155 13015 000003204155 causale “terremoto maggio 2012”.
|
UDI Ferrara >