UDI Ferrara‎ > ‎Campagne‎ > ‎

Staffetta


 


La Staffetta di donne contro la violenza sulle donne è partita il 25 novembre 2008 da Niscemi, dove è stata assassinata Lorena, è si è chiusa il 25 novembre 2009 a Brescia, dove è stata sgozzata Hiina. Un percorso lungo tutta l'Italia che è durato un anno, aperto e chiuso nella data del 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza alla donne.
Simbolo e testimone della campagna un'anfora con due manici portata da due donne che la danno in consegna ad altre due, nel paese successivo, sempre pubblicamente.
Strada facendo, ogni donna ha inserito nell’anfora un biglietto con i propri pensieri, denunce, parole o immagini. Tante donne – singole, organizzate e anche tante ragazze – si sonoo mobilitate per la riuscita della Staffetta nei paesi e nei piccoli centri. Nelle piazze, nelle strade, nelle palestre, nelle aule dei consigli comunali, nelle scuole, per dire che la violenza sessuata stravolge i rapporti tra i generi.
Prima della chiusura ufficiale del percorso, il 21 novembre 2009 molte delle donne che hanno partecipato alla Staffetta in tutta Italia si sono incontrate a Brescia in una manifestazione a Piazza della Loggia, dove hanno ribadito il loro No al femminicidio.

La Staffetta è passata a Ferrara e Comacchio dal 14 maggio 2009 al 17 maggio 2009


Staffetta_cortile







Festa con l'Anfora della Staffetta
Cortile della Casa delle Donne

Adesioni alla staffetta di Ferrara
Centro Donna Giustizia, Centro Documentazione Donna,  Assoc. culturale Leggere Donna, Donne del Teatro Nucleo, Arcilesbica, Donne ANPI, Coordinamento Donne UISP, Donne del Centro Amiche e amici della Nonviolenza, Cittadine del Mondo, Donne CGIL, Ragazze di Pachamama, Centro Italiano Femminile, Gruppo Donne Officina (Università di Ferrara), Coordinamento Provinciale Donne SPI CGIL Ferrara, Donne Avis provinciale, Donne ANCeSCAO - Coord. provinciale Centri di promozione sociale

Adesioni istituzionali
Assessora Pari Opportunità Provincia di Ferrara, Consigliere di Parità Provincia di Ferrara, Assessora Pari Opportunità Comune di Ferrara

Adesioni di Comacchio
Centro Italiano Femminile, Commissione Consiliare Pari Opportunità, Donne Avis Comacchio, Donne Legambiente

Comments