Trotti Mosti Costabili Malvina

Nome: Malvina

Cognome: Trotti Mosti Costabili

Luogo e Data di nascita: Ferrara 11 agosto 1818

Luogo e data di morte: Ferrara 26 dicembre 1905

Attività: Benefattrice, patriota, ispettrice scolastica

Luoghi abitati: 
Ferrara, Palazzo Costabili
Roma, 1849

Biografia

La marchesa era figlia primogenita del marchese Ercole Trotti e della marchesa Gianna Maffei di Verona, discendente dal poeta Scipione Maffei autore della “Merope” e di molte altre opere letterarie. Nel 1838 andò sposa al marchese Giovanni Costabili, che fu nominato rappresentante di Ferrara alla Costituente romana ed in seguito membro della commissione di finanza di quella repubblica.
Fin dall’infanzia aveva vissuto in un ambiente in cui sentite erano le aspirazioni alla libertà e manifeste le ostilità nei confronti degli austriaci. Nel 1847 fu una delle migliori collaboratrici della famiglia Grillenzoni nella fondazione del primo asilo per i bambini poveri. Nel 1848 fece parte nel gruppo di signore ferraresi che si distinse per patriottismo e come sorella del conte Tancredi Mosti contribuì all’equipaggiamento del corpo dei Bersaglieri del Po. Seguì il marito a Roma nel 1849, vi rimase durante l’assedio ed insieme alla principessa Belgioioso ed ad altre donne italiane fu direttrice degli ospedali militari creati durante quell’assedio.
Fu in stretti rapporti con molti uomini insigni di quell’epoca, ad esempio Garibaldi e Mazzini. Caduta Roma, seguì il marito nell’esilio prima in Piemonte, poi in Toscana, e nella loro casa ospitarono uomini di idee liberali e patriottiche.
Nel 1859 fu presidentessa del comitato costituito da alcune signore ferraresi che raccolsero e prepararono indumenti e soccorsi per i feriti della seconda Guerra d’indipendenza. Fu ispettrice delle prime scuole comunali istituite dopo il 1860, fu tra le prime azioniste che contribuirono alla fondazione della Cassa di Risparmio di Ferrara, e infine fu vice-presidentessa onoraria della locale sezione della Croce rossa.
 
 
Bibliografia

Bozzoli G. M., “Opuscoli per le nozze Costabili Mosti”, Ferrara, 1838

Caroli Luigi, “Nelle nozze dei nobili signori marchese Giovanni Costabili e contessa Malvina Mosti”, Ferrara, Negli alla Pace, 1838

Martinelli G., “Profili di uomini e tempi”, Ferrara, 1921 pp. 10

“Necrologio”, in “Gazzetta Ferrarese”, 27 dicembre 1905

Zaghi Carlo, “Donne nel Risorgimento ferrarese”, in “Rivista di Ferrara”, n. 2, 1934, pp. 69-75

 
Autrice della scheda: Pasqualina Amicucci
Comments